Borse di Studio Io Posso

In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, 8 marzo, l’associazione Io Posso , istituisce un bando per l’assegnazione di borse di studio per le studentesse delle scuole superiori di Olbia.
Con questa iniziativa, la fondatrice dell’associazione Roberta Porcheddu, intende favorire l’iscrizione alle facoltà dell’area scientifica (STEM) delle giovani studentesse..
Le borse di studio vogliono rappresentare un incentivo per incoraggiare le studentesse a proseguire i propri studi in quelle facoltà che storicamente vedono la presenza femminile minoritaria, infatti nell’area STEM il gender gap è ancora elevato: solo 16,5 % delle ragazze si laureano in queste materie contro il 37% dei ragazzi. Questo divario si acuisce poi nel mondo del lavoro , per esempio solo uno su cinque professori ordinari nell’area Stem, sono donne.
La disparità di genere rappresenta ancora oggi un ostacolo per la piena realizzazione della donna nel mondo imprenditoriale, professionale e scientifico , con evidenti disparità sia nelle modalità di ingresso sia nel trattamento economico e di progressione della carriera.
Per l’anno scolastico 2023/2024 l’associazione ha previsto l’assegnazione di cinque borse di studio, riservate alle studentesse che conseguiranno la maturità e proseguiranno i propri studi nelle facoltà della area scientifico tecnologica.

Io posso è attivo

Il nostro sito, la nostra finestra (e porta) sul mondo si è aperta.
Siamo felici di comunicare e di essere riusciti ad attivarci nonostante l’immensa difficoltà che il mondo sta attraversando a causa della pandemia.
Proprio in un momento come questo il nostro piccolo contributo assume un’importanza ancora più grande, “io posso” è un ponte verso il futuro, un’offerta di opportunità di crescita e realizzazione personale.

Il nostro impegno è rivolto ad offrire una strada, un percorso protetto, per poter accedere a strumenti fondamentali per lo sviluppo nella vita e nella società.
Il futuro non esiste, lo si deve creare.
Migliori saranno le basi dove costruire questo ponte, migliori saranno i risultati conseguibili.

Troppo spesso però si evidenzia una grave differenza: il genere.
Le donne di domani, le ragazze di oggi, spesso impattano sul muro della discriminazione di genere.
Il percorso delle donne è spesso in salita e disseminato di squilibri che vanno al di la della possibilità di esprimere il proprio potenziale, riducendo così le possibilità reali di poter crescere in ambiti come quello scientifico e tecnico.
La creatività un dono a disposizione di tutti, è una pianta che da frutti ovunque venga piantata a patto che le condizioni ambientali siano adeguate.

Siamo davvero lieti di offrire questa possibilità di recuperare questo triste e inconcepibile gap e di proteggere il cammino del futuro che ci attente nel mare della realizzazione.