In occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, 8 marzo, l’associazione Io Posso , istituisce un bando per l’assegnazione di borse di studio per le studentesse delle scuole superiori di Olbia.
Con questa iniziativa, la fondatrice dell’associazione Roberta Porcheddu, intende favorire l’iscrizione alle facoltà dell’area scientifica (STEM) delle giovani studentesse..
Le borse di studio vogliono rappresentare un incentivo per incoraggiare le studentesse a proseguire i propri studi in quelle facoltà che storicamente vedono la presenza femminile minoritaria, infatti nell’area STEM il gender gap è ancora elevato: solo 16,5 % delle ragazze si laureano in queste materie contro il 37% dei ragazzi. Questo divario si acuisce poi nel mondo del lavoro , per esempio solo uno su cinque professori ordinari nell’area Stem, sono donne.
La disparità di genere rappresenta ancora oggi un ostacolo per la piena realizzazione della donna nel mondo imprenditoriale, professionale e scientifico , con evidenti disparità sia nelle modalità di ingresso sia nel trattamento economico e di progressione della carriera.
Per l’anno scolastico 2023/2024 l’associazione ha previsto l’assegnazione di cinque borse di studio, riservate alle studentesse che conseguiranno la maturità e proseguiranno i propri studi nelle facoltà della area scientifico tecnologica.