Borse di studio Io Posso

Associazione Io Posso

REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO IO POSSO 

 Articolo 1

L’associazione “Io Posso” allo scopo di valorizzare e sostenere il profitto scolastico delle studentesse e per incoraggiare la prosecuzione agli studi, nelle facoltà STEM istituisce una borsa di studio denominata “Borsa di studio Io Posso”

DISPOSIZIONI GENERALI

Articolo 2 Finalità

L’associazione” Io Posso“ istituisce una borsa di studio riservata alle studentesse dell’ultimo anno delle scuole superiori di Olbia per incentivarne l’iscrizione alle facoltà STEM.

Articolo 3 Borse di studio

Le Borse di studio hanno l’obiettivo di fornire un incentivo alle studentesse vincitrici a proseguire gli studi universitari in una delle facoltà dell’area STEM.

L’ammontare, il numero e la distribuzione delle Borse di studio sono determinati annualmente ad insindacabile giudizio dell’associazione, la quale stabilisce che per l’anno scolastico 2023/2024 sono istituite n° 5 borse di studio da euro 500,00 cadauna.

Il premio è costituito dall’attribuzione di una somma di denaro, ripartita in parti uguali, da corrispondere in un’unica soluzione, mediante carta di credito prepagata.

Articolo 4 Bando di Concorso

Il bando di concorso per l’assegnazione delle borse previste nel presente regolamento è emanato, dandone massima pubblicità mediante affissione di apposito manifesto, nei luoghi che l’Associazione reputerà opportuno, in cui saranno chiaramente indicate le condizioni e le norme del concorso stesso ed indicando, in particolare, la scadenza per la presentazione delle domande che, di norma, non dovrà superare il 31 luglio di ogni anno.

Al concorso possono partecipare le studentesse frequentanti gli istituti superiori della città di Olbia e che proseguiranno i propri studi in una facoltà dell’area STEM.

Articolo 5 Condizioni di ammissione al Concorso

Possono partecipare al concorso le studentesse regolarmente iscritte al quinto anno e frequentanti le scuole diistruzione secondaria superiore statali del comune di Olbia che rilascino titoli di studio riconosciuti dallo Stato.

È necessario che le candidate:

  • non abbiano frequentato da ripetenti l’anno di corso relativo alla richiesta di borsa di studio;
  • perfezionino l’iscrizione ad una delle facoltà STEM dopo il conseguimento della maturità
  • per tutte le concorrenti è altresì stabilito il requisito della frequenza in uno degli istituti superiori delcomune di Olbia.

Articolo 6 Criteri di valutazione

Nel formulare la graduatoria, si terrà in considerazione il profitto scolastico applicando i seguenti criteri divalutazione:

Scuola Secondaria di secondo grado (dalla prima alla quinta classe): votazione finale non inferiore a 7/10:

Media Voti – Punteggio

7,00/7,50 – punti 6

7,51/8,00 – punti 8

8,01/8,50 – punti 10

8,51/9,00 – punti 12

Oltre 9,01 – punti 14

Frequenza facoltà STEM in uno stato membro della UE, fuori dall’Italia

Punti 5

Frequenza facoltà STEM in una regione italiana fuori dalla Sardegna

Punti 3

Frequenza facoltà STEM in Sardegna

Punti 2

Articolo 7 Assegnazione delle borse di studio

Le borse di studio verranno assegnate annualmente e potranno essere riassegnate anno dopo anno, in seguitoa regolare partecipazione del relativo bando.

Il conferimento delle stesse è disposto a favore dei primi classificati nella graduatoria, con riguardo al numero di borse di studio disponibili e sarà data comunicazione ai concorrenti risultati vincitori.

A parità di punteggio si privilegerà il merito scolastico 

Le borse di studio verranno assegnate non oltre il 10 settembre dell’anno successivo al bando, e verranno inseguito rese pubbliche nei modi che il Direttivo annualmente riterrà opportuno.

Articolo 8 Modalità delle domande

La domanda di partecipazione al bando, da redigere in carta libera, secondo il modello che verrà allegato e resa in autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, va compilata e sottoscritta da uno dei genitori o da chi ha la rappresentanza legale del minore, o dallo studente stesso, qualora maggiorenne. La domanda va indirizzata alla Associazione ”Io Posso“ e dovrà pervenire presso la sede dell’Associazione entro i termini di scadenza stabiliti dal suddetto bando, corredata dalla seguente documentazione:

  1. copia del certificato o dichiarazione di studio rilasciato dall’Autorità scolastica competente dal quale risulti la votazione finale, di ciascuna materia, conseguita nell’anno scolastico relativa al bando di concorso in ciascuna materia. Nello stesso o in altro analogo certificato, deve risultare che il concorrente è iscritto al nuovo anno scolastico;

La documentazione presentata non viene restituita.

Articolo 9 Verifiche e sanzioni

L’Associazione svolgerà accertamenti in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese ed all’autenticità dei documenti presentati dai soggetti richiedenti.

Qualora si verifichino, dai controlli effettuati, dichiarazioni mendaci o non conformi al regolamento, verrà sospeso il beneficio richiesto, ovvero in caso già erogato, l’assegnatario è tenuto alla sua restituzione.

Articolo 10

Condizioni di esclusione delle domande di ammissione. Costituiranno motivo di irricevibilità della domanda:

l’errata o parziale compilazione della domanda; la mancanza della documentazione richiesta; la mancanza della firma;

la spedizione o la consegna oltre i termini indicati;

la mancata osservanza delle indicazioni per la presentazione della domanda fornite nel presente bando.

Articolo 11 Pubblicità del regolamento

Il regolamento integrale del bando è pubblicato sul sito dell’associazione Ioposso.org

Articolo 12

Entrata in vigore del regolamento

Suddetto regolamento si considera entrato in vigore dalla data dell’8/03/2023.

Articolo 13 Trattamento dati

Ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196 del 30/6/2003 e successive modifiche e integrazioni, i dati forniti saranno oggetto di trattamento su mezzo informatico e cartaceo ai soli fini del procedimento di gestione del servizio di erogazione borse di studio, coloro i quali tratteranno tali dati saranno indicati nel bando annuale ecomunicati ai partecipanti alla Borsa di Studio, così come indicato nella normativa vigente.